Recente passato

Cominciamo a lavorare seriamente!!

Da oggi inizia la mia attività di informazione e di commento sui fatti di Alessandria e sugli avvenimenti significativi a livello regionale e nazionale.

Aspetto il vostro sostegno e la vostra partecipazione, disponibile a ricevere commenti, richieste, lamentele e quant’altro sia di interesse generale e da rappresentare ai nuovi Amministratori, così da contribuire al rinnovamento ed alla rinascita della nostra Città.

Buon lavoro, accompagnatemi in questa nuova impresa.

Posted in Accade in Alessandria | Leave a comment | Edit

E’ fatta!!!! Ora si lavora.

Ebbene, ce l’abbiamo fatta!!

Grazie a tutti. Grazie per aver compreso che la rinascita passa innanzitutto attraverso l’impegno di ognuno, sin dalla cabina elettorale.

Ora il mandato è stato dato, la fiducia è stata accordata, tocca a noi iniziare un cammino che porterà Alessandria a riprendersi ciò che le è stato negato per troppo tempo.

Rendiamo l’onore delle armi allo schieramento avverso che, seppur non sempre e con toni talora non opportuni, ha svolto la campagna elettorale con convinzione e speranza. Anche loro godranno dei benefici derivanti da questa inversione di rotta e vedranno Alessandria bella ed efficace come non si è mai vista.

Io continuerò la mia opera di informazione, vi resterò accanto per dirvi ciò che succede a Palazzo Rosso e per farmi portavoce delle vostre aspettative e delle vostre problematiche.

Gianfranco Cuttica di Revigliasco è il nostro Sindaco. Buon lavoro.

 

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Buona domenica!!

Anche il tempo sembra voler invitare gli alessandrini a dedicare pochi minuti al voto di oggi.

Nell’augurarvi buona domenica, vi prego di considerare che avremo ancora tante giornate festive per le consuete gite fuori porta mentre l’occasione per cambiare in modo significativo le cose, e la nostra vita, non l’avremo più per anni.

Buon voto a tutti.

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Andiamo a votare.

Domani è il gran giorno!

Esercizio di democrazia, esercizio di un diritto ed anche di un dovere, perché il compito di ogni cittadino è di partecipare alla vita democratica del Paese e contribuire alla formazione degli organi che procederanno ad amministrare il territorio.

Domani 25 giugno 2017 avremo la possibilità di cambiare o di lasciare immutata la situazione, in ogni caso, qualsiasi sia l’intendimento, il voto è l’espressione della libertà di ognuno di noi.

Andiamo dunque a votare, dedichiamo pochi minuti della giornata festiva per esprimere la nostra volontà.

Lunedì mattina faremo i conti, gioiremo o scuoteremo la testa per disappunto, ciò che importa davvero è che Alessandria dimostri l’alto senso civico di cui è capace.

Andiamo al voto sereni.

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Non siamo il popolo bue!!!!!

Non facciamoci fregare!!!!

Annunci, proclami, promesse, delibere dell’ultim’ora, denari magicamente apparsi, progetti: tutto fatto e previsto in un mese, se ci fosse stata la stessa solerzia in questi cinque anni, Alessandria sarebbe il fiore all’occhiello di questa povera Italia, invece….

…..invece pare che si pensi che i cittadini siano tonti e che abbocchino a tutte le esche…..

Diamo uno schiaffo a questa politica che insulta l’intelligenza degli elettori!

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

San Ballottaggio

Vi segnalo un bellissimo articolo su mag.corriereal.info 

“”Palazzo Rosso, San Ballottaggio fa un altro miracolo: “transazione al 70% per i creditori di Aral, Consorzio Rifiuti e Cissaca””

Come avevo anticipato, piano piano arrivano anche le apparizioni…..

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Tanto tuonò che piovve….denaro

da www.alessandrianews.it

“”…………..sui lavori svolti “da Borgo Rovereto a Borgo Cittadella”, per il vicesindaco Giancarlo Cattaneo si è trattato di lavori che hanno “cambiato il volto di quella parte di città”…………..

…………….“Abbiamo presentato a Cociv un progetto  per il valore di 1 milione di euro per il recupero ambientale delle sponde di Tanaro e Bormida” ha annunciato il vicesindaco. ………… il progetto sul Tanaro è per la realizzazione di una “terrazza” che da parco Italia, cioè dai giardini che costeggiano il fiume, vada verso le acque. Oltre a piste ciclabili e pedonali proprio per tornare a far “rivivere” quella zona per dargli ancora maggiore valorizzazione. “Si tratta – come ha aggiunto il sindaco Rita Rossa – di una ‘compensazione’ ambientale .

………………..“abbiamo approvato le linee d’indirizzo per i primi interventi – ha aggiunto Cattaneo – soprattutto per quanto riguarda gli interventi strutturali, in primis sulla caserma Montesanto”. ……………..con la Regione Piemonte che sulla Cittadella punta le risorse (9 milioni) dei fondi europei per il prossimo triennio………………..

………….Regione presente a tutti questi annunci, nella figura del presidente Sergio Chiamparino in visita in città a ridosso del ballottaggio di domenica 25 giugno. Un giro per Alessandria, “che mi porta a dare la mia parola sule prossime risorse da investire qui, al quartiere Cristo nella zona di via Norberto Rosa”. Un’area che necessita di “manutenzione”: 4 milioni per lavori su circa 80/90 alloggi Atc, di edilizia popolare, “che spero possano iniziare già entro il 2018”……………….””

da www.alessandrianews.it

se non fosse tragicomica, ci sarebbe da augurarsi un ballottaggio ogni 15 giorni, manca sono un’apparizione………..

una pioggia di denari nell’ambito di una casuale ed inusuale iper attività naturalmente senza alcun fine elettorale, vero?

Tanto siamo tutti distratti……….fino a domenica!!!!

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Un tuffo per tutte le elezioni

“Quando tutte le speranze sembravano ormai perse…ecco arrivare la novità: la piscina comunale scoperta di lungo Tanaro riaprirà. Ormai è praticamente una certezza. Bisognerà solo attendere ancora qualche settimana, ma ““a metà luglio dovrebbero essere terminati i lavori principali”” come ha confermato il vicesindaco Giancarlo Cattaneo.”

Questa affermazione, tratta da un interessante articolo pubblicato su  www.alessandrianews.it, testata sempre attenta alla vita cittadina, ci riempie di felicità…..non vediamo l’ora di svegliarci, domani, e scoprire qualche altra bella novità elettorale!!

 

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Domani sera non si può mancare!!!!!!

Domani, venerdì 23 giugno 2017, alle ore 20.00, tutti in piazza Marconi per unire i nostri cuori ed i nostri intenti e liberare Alessandria!

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Non condanniamo Alessandria!!!!

Fra tre giorni la Città di Alessandria potrà finalmente presentare il conto ad un’amministrazione che, continuando a contorcersi nel mantra del “dissesto finanziario”, nulla ha fatto per invertire la tendenza al disastro cittadino.

Neanche ora, ad un passo dall’esame finale, si riesce a delineare un programma vero, un elenco di cose fare, limitandosi a generalizzare come sempre, sfornando – a seguito del famosissimo apparentamento, del quale molti dello schieramento addirittura erano all’oscuro – dei punti programmatici così generici che andrebbero bene pure a New York: ma vogliamo pensare ad Alessandria?

Chi ne ha voglia e riesce a superare il disgusto se li vada a rileggere; vi rovino il finale e vi svelo l’assassino: si impegnano ad individuare, studiare, istituire ecc. ecc.. Ma in questi anni….che diavolo hanno fatto?

Cari amici, domenica 25 giugno è un bivio, non sbagliamo strada, votare a sinistra o peggio non votare significa condannare Alessandria ad altri cinque anni di abbandono, di oblio, di invasione incontrollata.

Cinque anni per pensare, individuare, decidere…..poi altri anni per fare……forse i nostri nipoti vedrebbero qualcosa, sempre che non siano scappati prima, magari a vendere accendini in Marocco o Tunisia!

Non condanniamo Alessandria all’immobilismo ed al populismo!

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

L’orologio della libertà

Chi è passato per viale della Repubblica avrà notato il magico work in progress dell’orologio floreale nei giardini.
Si dice che l’orologio sarà messo in funzione domani, giovedì 22 giugno. Nuove lancette, numeri, piante e fiori:

prepariamo la Città alla

“piena accoglienza per i migranti: sono persone come noi: niente respingimenti, ma apertura totale”

sistemando delle dolci e coloratissime begonie per favorire il riposo nella calura estiva?

I migranti sino ad ora giunti in città sono per lo più abbandonati, fantasmi nullafacenti e vaganti,  inconsapevoli della tensione e della paura che creano nel loro vagabondare; siffatta tempestività potrebbe esser fruttuosamente impiegata in altre emergenze.

Tant’è, becchiamoci questa perla di colore elettorale e ricordiamoci che domenica 25 giugno possiamo caricare l’orologio della libertà.

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Cambiamo in fretta canale!!!!!

L’apparentamento Rossa-Trifoglio, stando ai giornali cittadini, sta creando un bel putiferio nelle fila di coloro che  le avevano sostenute nelle varie liste al primo turno elettorale.

La mancanza di un disegno comune e soprattutto di una visione in prospettiva (non è che gli sforzi si concludevano l’11 giugno, aggregare si ma per governare, non semplicemente per vincere le elezioni e conquistare l’agognato “cadreghino”), chiarisce sempre più la necessità che Alessandria abbia bisogno di un governo stabile, con persone motivate, e non semplicemente un gruppo raffazzonato all’ultimo momento per vincere contro e non per.

Stando alle notizie, numerosi fuggono dal citato apparentamento: non sarà un’astuta mossa per fare spazio e così attuare il nefasto auspicio dichiarato in sede di “accordo programmatico“?

 “piena accoglienza per i migranti: sono persone come noi: niente respingimenti, ma apertura totale”

Se questo è il programma, sarà bene cambiare canale in fretta: il telecomando si trova domenica 25 giugno 2017 nei seggi elettorali della Città.

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Non ci dobbiamo arrendere senza combattere.

Gli organi di informazione ci riferiscono di tanti indecisi e delusi che ancora meditano sulla partecipazione al ballottaggio di domenica prossima.

A loro mi rivolgo.

Io, come voi, ho vissuto anni di abbandono da parte della politica cittadina, ho camminato per le vie di Alessandria toccando con mano il degrado, la sporcizia, l’insicurezza, ho visto come voi il vicino di casa che non arriva a fine mese, ho visto il panettiere di fiducia chiudere per strozzinaggio di Stato; ho vissuto anni di promesse a vuoto, di proclami elettorali durati il tempo di un battito d’ali, ho percepito la distanza tra me e gli amministratori locali.

Sono scesa in campo per cambiare questo stato di cose, mi sono messa in gioco perché non è giusto lasciare combattere le battaglie sempre e solo agli altri, perché ho idee, voglia di lavorare, voglia di cambiare.

Diamo fiducia a chi non si vuole perdere nei gironi infernali di una politica fine a sé stessa, a chi vuole risolvere i problemi concreti della Città: Alessandria non ha bisogno delle discussioni su Consip, sui Ministri chiacchierati, sulle piazzate di Trump o sull’età della moglie di Macron; la nostra Città ha bisogno di pulizia, ordine, sicurezza, economia, occasioni di lavoro.

Alessandria ha bisogno di uomini e donne che vogliano impegnarsi a fondo per fermare una discesa senza freni, per arginare l’immigrazione incontrollata, per portare l’Amministrazione Comunale al fianco del cittadino e non contro: i cittadini non sono vacche da mungere per riempire le casse comunali, tartassati da autovelox/bancomat, divieti e balzelli.

Abbiamo bisogno di Libertà.

Date fiducia a chi si vuole mettere a disposizione della Città senza inciuci, senza accordi sottobanco, senza spartizione di poltrone, cariche e benefit di più o meno lunga durata.

Agli indecisi dico: scendete in campo, scegliete la speranza e l’onestà, scegliete il futuro.

Ai delusi dico: ancora una volta, ancora questa volta, date fiducia alla volontà ed alla trasparenza, date fiducia all’impegno che sottoscrivo davanti a voi, NON SARETE PIU’ TRADITI; rinunciare al voto significa arrendersi senza combattere: lo dobbiamo ai nostri figli.

Vi aspetto domenica prossima, statemi vicini.

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Se mi dai una poltrona mi piaci di più!!

Leggiamo con interesse il resoconto del “concreto accordo programmatico” avvenuto tra la Sindaca uscente e la Signora Oria Trifoglio, proposto da CorriereAL.

Se l’estensore dell’articolo non era sconvolto dal caldo afoso, dobbiamo quindi registrare che la gioiosa macchina da guerra della sinistra era piuttosto ammosciata, se è vero che la nomenclatura delle due formazioni politiche era più che perplessa da questa sterzata camuffata da accordo programmatico dell’ovvio.

Viene da chiedersi cosa si stesse facendo a palazzo comunale in questi anni, dato che la partecipazione dei cittadini al governo della cosa pubblica, la realizzazione dei parcheggi, la gestione del servizio idrico e dei rifiuti, i multiservizi comunali in genere, i servizi per l’infanzia, il teleriscaldamento e la microcriminalità non sono problemi nati ieri mattina, magari sbarcati da una delle navi “umanitarie” che fagocitano i cosiddetti profughi sin sulle spiagge libiche per poi riversarli sulle nostre, di spiagge.

Già, i profughi.

C’è un virgolettato che colpisce come una pugnalata al cuore: “piena accoglienza per i migranti: sono persone come noi: niente respingimenti,  ma apertura totale“.

In primis riconosciamo alla Signora Trifoglio l’impegno a voler spiegare ai suoi candidati e elettori contrari (ma non era meglio parlarne prima, almeno con i candidati, di questa svolta epocale?) il perchè di questa scelta.

Ma a noi rimane un dubbio: cosa vuol dire apertura totale?

Lo sappiamo anche noi, care Signore, che questi sciagurati sono persone come noi, ci mancherebbe pure che ci mettiamo a fare classifiche di umanità, ma il problema è che la vostra beneamata accoglienza disordinata e sregolata crea danni irreversibili al nostro sociale, alla nostra economia, alla nostra sicurezza.

Tranne che ai soliti noti di sinistra militanza che dall’accoglienza traggono enormi guadagni.

E dove li mettiamo, care Signore, questi migranti economici? nel parco della Stazione ferroviaria? in Piazza della Libertà? In attesa di regalargli una bella cittadinanza che gli permetta di andare a votare per i  loro benefattori, per poi continuare a dedicarsi all’accattonaggio, allo spaccio ed alla violenza?

Mettete ordine tra le vostre fila, chiaritevi le idee, poi magari tornate con un progetto credibile e meno scontato per la Città e nel frattempo ricordate che gli Alessandrini non sono privi di memoria e che, da buoni piemontesi, sono bravi ma non sono scemi.

 

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Giocare a flipper con le palle degli altri? Non si può…..

Si potrebbe dare la colpa al caldo…

Alcuni oracoli si sono recentemente espressi con un tratto ed uno stile propri della peggior politica e del becero populismo giornalistico, toni ai quali è necessario rispondere pur senza scendere ad un livello di polemica basso e fine a sé stesso.

Non sta a me difendere Gianfranco Cuttica, definito un candidato debole, dall’identità politica controversa, senza l’esperienza necessaria per amministrare la nostra città: i fatti contraddicono tali maldicenze ed il futuro, con la fiducia della maggioranza degli Alessandrini, metterà una definitiva pietra tombale su giudizi, sia pur legittimi, che si commentano da soli.

E’ tuttavia vero, almeno per quanto riguarda la sottoscritta, che vi sia assenza di esperienza politica: cimentarmi del governo della città sarà una sfida epica ma non si andrà allo sbaraglio perché dalla nostra vi sarà l’impegno, il senno e la capacità di persone serie ed affidabili che combatteranno contro le decisioni che, queste si, hanno portato allo sbaraglio la nostra Città.

Sino ad ora, caro Oracolo, Alessandria è stata governata – in questo hai ragione – proprio come un flipper, ma le palle erano quelle dei cittadini e queste palle sono state fatte girare a lungo, troppo a lungo.

Noi, con l’esperienza del mondo del lavoro, della scuola, del padre di famiglia, forse gestiremo solo il tuo amato flipper ma le palle saranno le nostre, perché ce ne prenderemo la responsabilità. Chi ha gestito, sino ad oggi, la gioiosa macchina da guerra della sinistra, ha dimostrato l’incapacità di una politica dei proclami, delle accuse e delle recriminazioni senza ottenere nulla per la nostra Città, se non malessere ed insicurezza.

Caro Oracolo, nonostante i tuoi sinistri auspici, noi ce la faremo e governeremo con impegno anche per te.

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Ruspe ad Alessandria?

Leggere, su alcuni media locali, che si farebbero gli apparentamenti “soprattutto contro la destra” lascia perplessi; speriamo che il pensiero espresso sia stato travisato, sennò……..

sennò, da cittadina mi chiedo, nella remota eventualità che ciò avvenga, cosa sarà di me, delle mie aspettative, dei miei bisogni, della mia Città, dopo che la ruspa vendicatrice avrà spianato il nemico di centro-destra. Forse un ghetto delle idee? Forse cittadinanza di serie B?

Da candidata e sostenitrice dei valori portati avanti, con ardore e competenza, da Gianfranco Cuttica e dagli altri componenti dello schieramento, informo che la mia, la nostra battaglia elettorale si fonda su principi di rispetto dell’avversario politico e sulla constatazione che non dev’essere abbattuta “la sinistra” ma un modo di governare che ha -questo sì- abbattuto una Città intera.

Portiamo idee e combattiamo idee, portiamo novità e speranza da cui trarranno giovamento tutti, al di là del legittimo pensiero politico.

La vendetta è un piatto che, caldo o freddo, lascio mangiare ad altri.

 

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Vincere per Alessandria.

“Ho sempre perso le elezioni nei sondaggi e le ho sempre vinte il giorno delle elezioni.”  Benjamin Netanyahu

Questa frase racchiude la forza e la serenità di uno statista che non ha mai mollato, con la determinazione di chi è consapevole della bontà delle proprie idee e per queste combatte sino all’ultimo.

Assisteremo, questa settimana, ad una cascata di opinioni, sondaggi, statistiche ed altre amenità da parte di persone che tutto sanno, tutto hanno capito: chi può essere così certo della volontà popolare?

La gente, il popolo, vuole fatti concreti, non vuole promesse a vuoto, vuole vedere il futuro sereno, sgombro da nubi e deciderà il giorno delle elezioni, quando all’interno della cabina elettorale, sconfortato o speranzoso, traccerà un segno sul nome del candidato che gli fa intravvedere una speranza.

Tutti noi, dal momento in cui abbiamo deciso di scendere in campo, di metterci la faccia,  abbiamo il dovere morale e civile di mantenere una sola promessa: fare meglio di chi ci ha preceduti, raccogliere le macerie di una città martoriata, recuperare dignità, restituire ciò che è stato negato a lungo.

Non promesse vane, non denaro, non poltrone, non favori: una Città vivibile, un benessere da sudare tutti i giorni, lo sforzo quotidiano di far star meglio i nostri concittadini.

Noi ascolteremo, faticheremo, trascorreremo le notti insonni per migliorare la vita quotidiana di tutti, faremo scottare i telefoni di chi abbiamo eletto in Parlamento per perorare le nostre cause, faremo sentire la nostra voce ed il nostro allarme.

Chiediamo il voto per avere un futuro migliore, chiediamo il voto perché Alessandria è la nostra Città, è la Città dei nostri figli, perché in essa vogliamo andare con la testa dritta, soddisfatti di aver dato un contributo positivo alla sua liberazione.

E’ attribuita a De Gasperi l’affermazione “un politico guarda alle elezioni, uno statista guarda alle future generazioni“.

Non siamo statisti, siamo volontari prestati alla politica per fare bene, con lo sguardo lungo di chi non si compiace della propria poltrona ma scruta l’orizzonte per vedere i suoi figli illuminati dal sole della dignità.

Domenica 25 giugno raccoglieremo il mandato dei nostri concittadini per fare meglio,  bene e di più: una croce per il fare sarà una croce che porteremo volentieri sulle spalle nell’interesse di tutta la popolazione,

una croce altrove sarà un fardello che tutti porteremo con fatica e dolore lungo una china senza fine.

 

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

I cittadini stanno a guardare?

Ci siamo.

I guru della politica a buon mercato, i previsionisti ed i “lo sapevo che finiva così” hanno tirato fuori mazze e coltelli per menare fendenti a destra ed a manca, soprattutto a destra, senza comprendere che rendono un pessimo servizio soprattutto alla Città.

Ed allora?

Allora, mentre da una parte assistiamo ad un Emanuele Locci che afferma di restare in minoranza per rispetto ai propri elettori senza pretendere alcunchè ed auspicando che Gianfranco Cuttica converga sulle parti essenziali del proprio programma, dall’altra leggiamo di un “accordo siglato“, un contratto che vede Oria Trifoglio aggregarsi armi e bagagli alla cordata dell’attuale Sindaca.

La classe non è acqua: all’interesse per i cittadini che prescinde dall’occupazione di seggiole e scranni corrispondono i soliti accordi tendenti ad accaparrarsi posizioni di potere…… e chissenefrega della Città;

perchè correre separati se poi ci si amalgama così bene e soprattutto così in fretta?

Si profila un’altra fregatura per una Città già abbondantemente presa in giro.

Smentiamo i gufi ma soprattutto scongiuriamo sul nascere la continuazione di una politica che mira soprattutto agli interessi personali e di partito: domenica 25 giugno ultimo appello, non facciamoci fregare!!!

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Don Bosco ritorna!!!!

L’ANSA ci partecipa una notizia che non ha nulla a che vedere con la campagna elettorale in corso ma che riempie di gioia i cuori dei credenti  e di tutti gli ex allievi salesiani: i carabinieri del Comando provinciale di Asti hanno recuperato la reliquia di Don Bosco rubata la sera del 2 giugno scorso dalla basilica di Colle don Bosco, a Castelnuovo Don Bosco.

 

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

La lotteria delle preferenze….work in progress

Ieri numerosi elettori, nel verificare l’elenco delle preferenze pubblicato sul sito del Comune di Alessandria, sono rimasti sconcertati dall’altalena di numeri che progressivamente venivano pubblicati.

L’arcano è stato poi svelato: sembra che tale elenco fosse in corso di aggiornamento costante e pertanto i numeri cambiavano ad ogni verifica di sezione.

Beh, forse sarebbe stato più logico pubblicare l’elenco in questione al termine del conteggio, così da non disorientare ulteriormente un elettorato già demotivato di suo.

In fondo va bene così, risolto il mistero rimane la constatazione di una gestione che si impappina su cose così semplici tanto da confermare un’incapacità congenita: mandiamoli in fretta a casa!

L’appuntamento per consegnare il biglietto di sola andata è fissato per il 25 giugno 2017: non manchiamo.

Posted in elezioni 2017 | Leave a comment | Edit

Comments are closed.