Campagna iscrizioni 2021

Cari soci, amiche ed amici,

trascorso il periodo festivo possiamo fare un consuntivo delle nostre attività, portate avanti con impegno nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia tuttora in corso; ebbene, possiamo dirci moderatamente soddisfatti poiché, a fronte delle difficoltà di spostamento, siamo riusciti comunque ad organizzare ed a partecipare a numerosi eventi che hanno avuto come fulcro il nostro Monferrato, declinato sotto diversi punti di vista.

Vale la pena ricordare l’intervento organizzato dall’Unitre a Calamandrana sulla Contessa Fàa di Bruno, la partecipazione all’evento “Le ragazze che leggono” organizzato dall’Azienda Costruire Insieme di Alessandria, durante il quale abbiamo donato alcune nostre pubblicazioni alla biblioteca civica Francesca Calvo, la relazione tenuta a Spigno Monferrato durante il convegno organizzato dall’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei “dalla pianura di marengo al mare di Savona”.

Siamo stati ospiti all’evento tenutosi in Portacomaro di Golosaria; a Moncalvo abbiamo partecipato all’accoglienza della delegazione del comune di Patti e, nel ricordare Roberto Maestri, abbiamo ricevuto il prestigioso incarico di curare la parte storico-culturale del gemellaggio in corso di perfezionamento. Ricordiamo che siamo stati parte attiva nel proporre anche il gemellaggio tra Casale Monferrato e Piazza Armerina.

Una perla, quest’anno passato, ci è rimasta nel cuore in maniera particolare: lo spettacolo teatrale “Streghe”, realizzato da Quizzy Teatro, il racconto della persecuzione che avvenne in Spigno nel medioevo; ebbene, il Circolo ha sostenuto con piacere l’impegno e le indubbie capacità professionali del registra Paolo La Farina, della “strega” Monica Massone e delle brave Marta e Michela Marenco perchè rappresentano il nuovo che avanza, l’impegno di giovani che antepongono la passione ad ogni altra utilità.  

La pandemia ci ha costretti a sfruttare i canali social per continuare a mantenere viva la nostra missione di supporto e divulgazione culturale in favore del Monferrato ed abbiamo raccolto la sfida proponendo 17 contributi filmati pubblicati su YouTube ed organizzando on air su facebook, con l’associazione Novinterzapagina, la presentazione del libro di Roberto Maestri “Aleramici in Sicilia”, nonchè partecipando all’intervista richiestaci da LRM TV, dell’associazione del Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, con la .quale abbiamo stipulato un accordo di collaborazione per prossime manifestazioni in Monferrato. Analoga sinergia è stata stipulata con la giovane start up MangiaMonfrà che si occupa della promozione di prodotti tipici del Monferrato e curerà anche la divulgazione delle nostre pubblicazioni.

In ultimo segnalo il rilancio del nostro periodico “Aleramici e dintorni”, tornato con una nuova veste grafica, denso di contributi interessanti e che da questo mese sosterrà l’uscita mensile. Del pari abbiamo finalmente risolto i problemi tecnici che impedivano la fruizione dei contenuti dell’Archivio Digitale del Monferrato, ora pienamente funzionante e disponibile.

Un grande lavoro, reso possibile soprattutto dall’impegno di molti soci e collaboratori che ci hanno regalato il loro tempo, il loro impegno ed hanno anche effettuato piccole donazioni, soprattutto in un periodo nel quale è stato quasi impossibile ottenere finanziamenti dagli enti pubblici, dedicati a sostenere problematiche economiche di indubbia gravità.

Per questo motivo e per consentire alla nostra associazione di continuare nel proprio impegno di divulgazione storico culturale, vi chiedo un piccolo sostegno, un piccolo sforzo che per il Circolo Culturale avrà grande importanza: rinnovate od attivate la vostra iscrizione al Circolo Culturale, 10 euro che ci aiuteranno nella nostra impresa.

Chi vorrà rinnovare l’iscrizione, aderire come nuovo socio od effettuare una donazione, potrà farlo con le seguenti modalità:

1.  effettuare un versamento con carta di credito direttamente dal nostro sito www.marchesimonferrato.it utilizzando il banner presente sulla destra della home page “Rinnova la tua iscrizione al Circolo Marchesi del Monferrato”;

2.  effettuare un bonifico sul Conto corrente n.02208/000000093426 presso Banco BPM Alessandria Ag.A intestato al Circolo Culturale” I Marchesi del Monferrato”, Coordinate: IT 65 S 05034 10409 000000093426 e indicando come causale:  Quota sociale 2021 e/o contributo volontario.

Chi intende iscriversi al Circolo Culturale, può farlo (dopo aver letto il nostro Statuto) compilando il modulo rinvenibile nell’apposita pagina del sito http://www.marchesimonferrato.it/2017/07/04/tesseramento-2020/ e restituendolo a questo indirizzo od all’indirizzo info@marchesimonferrato.it ; saremo lieti di accoglierlo nella nostra famiglia!

This entry was posted in Accadde in Italia e nel mondo, Accade in Alessandria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *